Come già anticipato nei precedenti articoli e nelle interviste agli chef, lo scorso weekend si è svolto a Roma presso il Salone delle Fontane la quarta edizione del Gluten Free days – Wellness Food Fest, l’evento ideato e prodotto da Lanificio Factory (Leggi intervista organizzatori) in collaborazione con AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia del Lazio) e con SuLLeali Comunicazione Responsabile.

Il Gluten Free Days ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lazio e del Comune di Roma. Main sponsor: Peroni Senza Glutine, Glorioso e Isola celiaca; media partner: Leggo, Radio Roma Capitale, Free, Gluten Free Travel & Living, Puntarella Rossa, Celiachia Oggi e noi di Sglutinati! 

 

 

Presenti all’evento i migliori chef del gluten free Marcello Ferrarini con Gambero Rosso, Marco Scaglione, il mastro pizzaiolo tre volte campione del mondo Marco Amoriello con Peroni Senza Glutine e le food blogger Alice Gorgatti e Katiuscia Niutta.

 

 

Anche quest’anno l’evento si è confermato ricco di apprfondimenti sul tema della celiachia sia dal punto di vista scientifico che della consulenza. Ben 2 convengni medico scientifici, 4 workshop dedicati alle aziende, 140 screening diagnostici della celiachia, 20 medici a disposizione per consulenze, 10 psicologi a disposizione per discutere di alimentazione, tutto questo per soddisfare gli oltre 5.000 partecipanti all’evento.

 

Gustoso e divertente l'evento gastronomico "Blog IN: Il food-blogging in persone", organizzato da SuLLeali Comunicazione Responsabile con la presenza di food blogger chiamati a proporre le loro specialità da diversi paesi del mondo. Un modo per parlare di viaggi, tema molto sentito dai celiaci che spesso non sanno cosa mangiare all’estero, il tutto accompagnato dal sapiente commento nutrizionale del dott. Silvio Moretti.

 

Non una gara di cucina, ma un momento di comunità tra i visitatori e chi ha fatto della cucina senza glutine un'autentica passione. 

 

Noi di Sglutinati abbiamo premiato i quattro food blogger con la Pizza Box.

 

Ma veniamo ora al nostro Gluten Free Days quello, vissuto da Sglutinati e da tutti coloro che hanno deciso di trascorrere qualche secondo con noi!

 

Il 1 Ottobre ha fatto il suo debutto ufficiale la Pizza Box.

 

Il nuovo e originale Kit per impastare una pizza senza glutine a casa per familiari e amici. La box è nata grazie alla partnership con Marco Amoriello, tre volte campione del mondo di pizza senza glutine e Birra Peroni con Peroni Senza Glutine.

 

All’interno della box sono stati inseriti la Fioreglut Farina Senza Glutine di Molino Caputo, il Pomodoro Ciao e Olio Evo Bio I Bendettini.

Tante le persone che hanno apprezzato questa novità e soprattutto il  Maestro Pizzaiolo Marco Amoriello ha deliziato tutti con tantissimi cooking show dove ha spiegato come realizzare una pizza da campioni!

 

 

 

 

Ma per Sglutinati il Gluten Free Days non è stato solo cibo ma anche divertimento. Infatti nelle giornate di Sabato e Domenica Chef e visitatori si sono sfidati nel Torneo di Calcio Balilla (Foto) organizzato da Sglutinati e Birra Peroni con Peroni Senza Glutine!

 

 

 

 

Urla, esultanze, sorrisi per un grande divertimento! Ferrarini, Scaglione, Amoriello, Gorgatti e poi Lilia di Sulleali, Rocco, Pino Glorioso …e tanti altri che bello un giorno che ha unito e divertito tutti!

 

 

Durante l’evento i visitatori hanno avuto anche l’occasione di scattare una foto con la cornice Instagram Sglutinati e la mega birra Peroni Senza Glutine, per due giorni ricchi di sorrisi!

 

 

 

Che dire … grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato al Gluten Free Days!

 

Grazie a Letizia Basile Francesca Cascianelli Roger Altomari

 

Grazie ad Angelo Tortorella che con un click ha fotografato qualsiasi attimo del GFD

 

Grazie a Fabio Iobbi che ha trascorso come Special Guest questa due giorni #glutenfree tra un steccata al biliardino e un consiglio culinario ai visitatori!

Grazie ai vicini di stand Glorioso Mauro Glorioso

 

Grazie a Serena Gori che lontana migliaia di Km è stata per noi sempre presente!Santo what's app!

 

Grazie a SuLLeali - Comunicazione Responsabile che ci ha ospitato nella sua area per realizzare un estrazione di Pizza Box

 

Grazie a Birra Peroni e al grandioso team di #peronisenzaglutine!

 

Grazie a Marco Guappo Amoriello Marco Amoriello - maestro pizzaiolo per i cooking show, corso di cucina, estrazioni e presentazioni di pizza box sorrisi e pizze #glutenfree!

 

Grazie a Marcello Ferrarini Chef Gluten Free e Marco Scaglione Chef Senza glutine che tra un corso di cucina e un cooking show ci hanno sempre fatto sentire il loro supporto e la loro voglia di divertirsi (che partite a calcio balilla)

Grazie a tutti Forni Magliano per la fornitura dei tavoli e Pizza Master per i Forni e Gi - Metal

Grazie a Farina Molino Caputo, Pomodoro Ciao, Olio I Bendettini e Birra Peroni con Peroni Senza Glutine che hannoa aderito al progetto Pizza Box

Grazie a Glutile partner di Sglutinati che ci ha dato un supporto mediatico, morale e grafico! 

 

Grazie a Gluten Free Day e Rocco Schiavone per il supporto e organizzazione!

 

Grazie a tutti, ma davvero tutti e scusateci se abbiamo dimenticato qualcuno!

 

Seguiteci perché sono in arrivo altre novità!