Oggi diamo al via alla nuova rubrica: “Alla scoperta dell’Italia Gluten Free”.

 

Un viaggio culinario alla scoperta dei produttori di cibo gluten free presenti sulla penisola italiana.

 

Da Nord a Sud, o dal Sud al Nord, passando per il centro e le isole.

 

L’Italia la patria del food, ma anche la patria del cibo gluen free.

 

Settimana dopo settimana vi faremo conoscere, le aziende e le persone che si impegnano per realizzare dei prodotti di alta qualità,gluten free!

 

 

Abbiamo deciso di inauguare questa rubrica con la regione Campania, patria della pizza, della mozzarella, del pane e della pasta.

 

Alla scoperta dell’Italia Gluten Free

 

E allora ecco a voi GlutiNiente.

 

La prima azienda che produce pasta senza glutine di altà qualità, artigianale con trafilatura in oro, senza aggiunta di addensanti o conservanti.

 

Conosciamo nel dettaglio la Pasta, perché trafilatura in oro?

 

La trafilatura in oro stressa meno l’impasto e conferisce una porosita’ ideale e una permeabilita’ ai condimenti. Inoltre, la lenta essicazzione a bassa temperatura conserva le proprieta’ nutritive, esaltandone il sapore e il profumo.

 

Le tipologie di pasta prodotte:

 

Paccheri, Calamarata, Ditalini, Sedanini, Gnocchetti, Casereccia, Penne rigate all’interno, Maccheroni rigati all’interno

 

Gli ingredienti:

 

Solamente farina di mais, farina di riso e acqua.

 

La lavorazione:

 

La lavorazione, la gestualità, i tempi non sono diversi dalla classica pasta artigianale, a cui si aggiunge la scelta della trafilatura in oro. Una scelta di marketing e di qualità, infatti la trafilatura dona ruvidezza, porosità e permeabilità dei sughi. Una lunga essiccazione a 45 gradi centigradi, dalle 19 alle 26 ore, chiude il cerchio di produzione. Il risultato di questo ciclo produttivo, dona alla pasta un colore molto simile alla pasta tradizionale, consistente, affatto collosa e che è possibile spadellare facilmente! I tempi di cottura sono nella media della pasta artigianale, dai 14 ai 20 minuti. La produzione avviene presso la sede operativa di Olevano sul Tusciano, in provincia di Salerno. La materia prima è selezionata in alcune aziende del Nord Italia. 

 

La specialità:

 

Oltre alla speciale trafilatura d’oro, GlutiNiente ha voluto realizzare due tipi di pasta “Speciali”. Infatti nella sempreverde diatriba tra pasta rigata e liscia, hanno deciso di realizzare le penne ed i maccheroni con l’esterno liscio e l’interno rigato.

 

L’Azienda: storia e obiettivi:

 

GlutiNiente e’ un marchio  MI.FRA  srl , nata  nel 2013 dalla passione di due fratelli Francesca e Michele, con decennale esperienza nell’ambito del settore agro-alimentare.

 

Michele non è nuovo al mondo delle farine e dei cereali, mentre sua sorella Francesca ha scoperto oltreoceano che la vera scommessa era il food. La decisione di puntare sulla pasta senza glutine è avvenuta nel momento in cui alla madre di Francesca e Michele viene diagnosticata una forte intolleranza al glutine. Questa notizia ha modificato la vita del celiaco e di tutta la famiglia.Da qui la necessità di realizzare un prodotto utile ai celiaci, la pasta

 

Produrre Pasta artigianale senza glutine di alta qualita’ - valorizzandone profumo e sapore nel rispetto della tradizione  - per soddisfare i palati piu’ esigenti. “Il piacere di mangiar bene unisce”

 

La societa` MI. FRA , pur essendo una giovane azienda artigianale, si distingue per il processo di produzione che esclude l’impiego di sostanze chimiche, di conservanti e di qualsiasi altro prodotto in grado di alterare la genuinità e la tipicità della pasta.

 

 

Se con le parole vi abbiamo fatto innamorare di questa pasta allora non vi resta che gustarla! 

Scegli la pasta che fa per te - qui