Che ne dite di un bel viaggio in Puglia?

 

Oggi la nostra rubrica Sglutinata “Alla scoperta dell’Italia Gluten Free” vi porta a Bari dove nel 2008 nasce per iniziativa delle famiglia Potenza esSenzaGlutine.

 

esSenzaGlutine, giovane azienda che con ingredienti semplici e ricette della tradizione della propria terra ha realizzato prodotti di altissima qualità e artigianilità per coloro che soffrono di celiachia o che sono intolleranti al glutine.

 

Artigianilità e passione che hanno permesso all’azienda di realizzare prodotti senza glutine sia secchi che surgelati, aproteici e senza conservanti aggiunti.

 

L’amore per la cucina e il cibo ha fatto si che venissero realizzati prodotti raffinati per ridare il vero gusto del cibo italiano e mediterraneo a coloro che mangiano senza glutine.

 

Ma parliamo del loro prodotto di punta. Secondo voi quale è il prodotto a cui ogni pugliese celiaco non riuscirebbe a farne a meno?! I taralli!

 

Quelli di esSenzaGlutine sono buonissimi! Ricordano il vero sapore dei taralli con glutine.

 

L'azienda ha deciso di cambiarne il nome e definirli “Scaldatelli” in versioni anche differenti: classici, al finocchio, alla pizzaiola, alla cipolla o al peperoncino. Vi consigliamo di provarli tutti ovviamente!

 

Gli Scaldatelli sono perfetti da abbinare ad una fresca birra gluten free e ideali per un aperitivo!

 

Dopo gli Scaldatelli non si possono non provare le Frise, perfette se abbinate ad un buon'olio come quello Sarchio che trovate sul nostro sito, due pomodorini e un po’ di origano.

 

Alternativa anche una bella frisa semplice con olio e basilico e un po’ di sale grosso!

 

Il tutto va “sempre” abbinato ad una buona birra gluten free! Qui trovi tutte le nostre birre!

 

Se poi avete bisogno di dolcezza, i nostri amici di esSenzaGlutine non vi deludono anzi vi coccolano, fornendo ottimi biscotti da colazione e prodotti da pasticceria.

 

Se invece volete mettere le mani in pasta, preparando dolci, pane, torte rustiche o qualsiasi altro buon piatto, allora vi consigliamo la Farina di Bianco Pane di esSenzaGlutine

 

L’abbiamo provata in occasione del contest Essenzialmente Free di cui la Farina è stata la regina e ne siamo rimasti innamorati. Le food blogger si sono divertite a realizzare oltre 50 ricette. Qui le trovi tutte.

 

 

 

Beh che dire, esSenzaGlutine è dolce, salato, artigianialità, qualità, bontà e(s)senza glutine

 

Sglutinati ed esSenzaGlutine vi aspettano al Gluten Free Days del prossimo 1-2 Ottobre. Li potrete degustare tutte queste bontà, e qualche gustosa novità!

 

Non vi resta che provare i prodotti di esSenzaGlutine che tovate sul nostro sito e partecipare al Gluten Free Days per conoscere dal vivo Francesca e Katia, le super donne, e nostre carissime amiche, di esSenzaGlutine

 

Vi aspettiamo tutti!