Continua il nostro viaggio alla scoperta dell’Italia Gluten Free e dei prodotti artigianali.

 

Dopo aver fatto visita a Glutiniente in Campania, oggi il nostro amico Sglutinato ci porta in Veneto, in provincia di Treviso e più precisamente a Montebelluna.

 

Ecco a voi M’ANIS.

 

M’ANIS è un quindicennale micro-birrificio che sorge a Montebelluna (TV), nella Marca Trevigiana, circa 60 km a Nord di Venezia. E’ un viaggio ricco di natura e tradizione che comincia dalla terra e dalle persone e prosegue in un mondo sensoriale nel quale note e sapori s’incontrano, donando un bouquet tutto Italiano di equilibrio e leggerezza.

 

M’ANIS è il frutto di un pensiero espresso, nella sua forma finale, da un packaging inusuale e moderno, che sa raccontare una storia. M’ANIS è l’acronimo che raccoglie l’eredità dei progenitori, Margherita e Narciso Sfoggia (I numeri sulle etichette stanno ad indicare il grado alcolico). È il risultato del loro impegno e della loro passione, portato a compimento dai figli e, recentemente, anche dai nipoti.

 

 

Il segreto di M’ANIS?

 

Il cereale, il terreno, l’acqua… ecco il segreto di M’ANIS, il cui processo è interamente controllato dalla stessa azienda, dall’origine al prodotto finito e confezionato a garanzia del consumatore finale. Prima di diventare birra M’ANIS è un viaggio dalla terra ai sensi, un percorso ricco di note ed emozioni che possiamo incontrare e conoscere perché custodite nelle materie prime utilizzate.

 

In M’ANIS ritroviamo l’acqua dello Schievenin, preziosa fonte delle Prealpi Bellunesi che alimenta la pianura Trevigiana, e pregiati malti che donano finezza e fragranza.

 

M’ANIS ha inoltre il pregio di poter vantare l’expertise della mano del malzmeister e braumeister, cha sa donare alle singole birre una forte identità.

 

 

 

La bionda gluten free

 

Negli ultimi anni, l'azienda ha presentato M'ANIS 3.9 l'originale bionda gluten free, prodotta con 100% malto di riso italiano! Il riso non contiene glutine e si presta pertanto alla creazione di un prodotto "naturalmente" gluten free.

 

E’ una bevanda concepita per il pubblico intollerante al glutine in quanto creata con il 100% di malto di riso; questo nobile cereale le ha conferito molteplici caratteristiche uniche, che ha reso il prodotto ideale anche per una clientela femminile e giovane, merito della delicata leggerezza che la contraddistingue.

 

 

 

Gli ingredienti

 

acqua, malto di riso, luppolo, lievito

 

 

La lavorazione

 

M’ANIS 3.9 non ha nessun rivale nel mercato internazionale in quanto maltare il riso non è cosa facile. Il riso deve essere di qualità, con la varietà che si adatti al processo di maltazione, con impianti che ti permettano di fare il malto di riso senza avere inquinamenti con altri cereali.

 

 

 

La Specialità:

 

Basso valore energetico. Infatti la M’ANIS presenta ha un valore energetico di 37 Kcal/100g, in media il 30% in meno delle birre tradizionali.

 

Caratteristica ideale per il celiaco, in quanto normalmente i prodotti senza glutine comportano un apporto calorico maggiore (poiché i prodotti aggiunti sostitutivi del glutine sono ricchi di calorie).

 

 

 

L’Azienda: storia e obiettivi

 

Sfoggia, da alcune generazioni, è l’azienda che si occupa della produzione della birra M’ANIS ed è solo una delle più recenti realtà aziendali delle famiglia Sfoggia.

 

Molte altre sono le attività da essa gestite e in tutte si possono riscontrare i tratti distintivi della famiglia: passione, tradizione, lungimiranza, amore e rispetto per la natura e l’agricoltura.

 

Queste sono solo alcune delle qualità che caratterizzano da molte generazioni l’indole di tutti i componenti della famiglia e che hanno contribuito al successo loro imprenditoriale.

 

Non resta che stappare e godersi questa originale bionda italiana gluten free - qui