Ciao Amici,

 

oggi Elisa vi presenta l'Aperitivo Gluten Free da preparare in 10 minuti con Birra Europea e Taralli Pugliesi!

Continua quindi la nostra avventura con Elisa, la freelance appasionata di cibo, che con il suo sito “Sono Allergica” racconta tramite foto e articoli la vita da celiaca!

Nel primo articolo ha provato la Pizza Box  poi la Pasta Gluten Free con la Fabbrica Della Pasta di Gragnano Senza Glutine e oggi invece vi lascia qualche consiglio su un Aperitivo Gluten Free con Birra e Taralli

 

Ecco il racconto di Elisa.

 

Aperitivo Senza Glutine in 10 minuti, tra birre europee e taralli pugliesi 

Mi capita spesso di organizzare aperitivi senza glutine a casa mia: essendo celiaca, sono più tranquilla a invitare gli amici che ad andare in giro per locali!

Quando si hanno intolleranze alimentari, la parola d’ordine è serenità: cambiate le vostre abitudini quel tanto che basta a non avere paura di stare male. Per fortuna esistono ottimi prodotti che permettono di allestire velocemente un gustoso aperitivo senza glutine direttamente in casa!

 

Quando Sglutinati mi ha contattata per assaggiare alcune delle loro birre, sono stata ben felice di accettare: in fatto di birra sono un po’ un’abitudinaria. In Italia prendo la classica Peroni Senza Glutine , negli Stati Uniti non riesco a resistere alla O-Mission. Se amate le birre chiare e leggere, con queste andate sul sicuro: ma se volete movimentare un aperitivo senza glutine, ordinate un paio di birre artigianali e datevi agli assaggi!

 

Brewdog Vagabond Pale Ale: artigianale e senza glutine

Essendo celiaca da tanti anni, non avevo mai provato una birra artigianale: per questo ero davvero curiosa di assaggiare la mia prima Brewdog!

Questo birrificio scozzese è famoso per le sue sperimentazioni a volte azzardate, e non si è tirato indietro davanti alla sfida di una birra adatta ai celiaci, ma che conservasse il gusto deciso delle birre artigianali. Questa è una birra amara e saporita, da gustare a piccoli sorsi, soprattutto se siete amanti delle birre leggere. Se anche voi siete curiosi, la potete ordinare qui

 

 

Mikkeller Sally Monroe: la leggerezza in una bottiglia pop

La prima cosa che mi ha colpito di questa birra è stato il packaging originale, di ispirazione warholiana: non ho potuto che apprezzarne la creatività!

Questa birra danese è presentata come dolce e leggera, ma per me è risultata piuttosto intensa ed amara: me la immaginavo più in stile “piedi nella sabbia”, ma avrei dovuto sapere che i danesi amano i sapori forti! La sua bassa gradazione alcolica (2,8%) rende la Mikkeller poco impegnativa: se siete in vena di assaggiare un sorso della Copenhagen più creativa, la trovate qui

 

 

Aperitivo senza glutine in 10 minuti: che cosa preparare?

Un’amico celiaco in arrivo all’ultimo minuto? Una serata improvvisata? Niente paura, sono tante le alternative che si possono mettere in tavola in pochissimo tempo! Chi mi conosce da Instagram sa che non ho mai tempo per cucinare, e per questo adoro assaggiare nuovi prodotti senza glutine e senza lattosio.

 

         

Per questo aperitivo ho usato gli Scaldatelli alla Cipolla di Essenza Glutine , saporiti e talmente friabili che si fa fatica a credere che siano senza glutine. Da quando li ho provati ne tengo sempre una confezione in dispensa per antipasti o aperitivi dell’ultimo minuto!

                       

 

Grazie ad Elisa e grazie a voi lettori del Blog di Sglutinati.

A presto

Sglutinati

 

 

 Ph. Elisa - Sono Allergica - © Tutti i diritti riservati