Da Milano a Parma, da Expo a Cibus!

 

E’ iniziato oggi il Cibus, il Salone Internazionale dell’alimentazione!

 

Cibus è riconosciuta come la fiera alimentare più grande e rilevante d’Italia e del mondo

.

Secondo i dati ufficiali di Coldiretti l’Italia negli utlimi anni ha incrementato gli acquisti di prodotti senza glutine di ben il 50%, incremento del 20% per i cibi biologici senza l'uso della chimica, fino al boom dei consumatori che chiedono la garanzia "Ogm free", per non parlare degli oltre 15 milioni di italiani che cercano prodotti a km 0: è svolta 'green' degli italiani a tavola nel 2015, in quanto cresce la ricerca di alimenti salubri e naturali. Tutto questo è dovuto anche alla crescita forte dell'attenzione per il benessere, la forma fisica e la salute, oltre che la crescente diffusione di intolleranze alimentari.

 

Ed ecco allora che i ben tremila espositori, copriranno tutti i settori dell’agroalimentare, dalle carni ai prodotti per vegani, dalle specialità regionali al mondo del gluten free.

Tante le sezioni e gli spazi dedicati e tante le novità.Quest’anno presente anche l’area dedicata al Made in Italy certificato kosher e halal, un vero e proprio showcase per le aziende che producono alimenti conformi ad altre religioni o gusti.

 

La fiera si è evoluta negli anni ed è diventata “Piattaforma permanente di conoscenza e di promozione per suopportare l’export agrolaimentare italiano. Infatti è forte l’attenzione ai mercati stranieri.Il 2015 ha segnato un aumento del 6,7% per quanto riguarda l’export agroalimentare italiana (dati Federalimentare), l’obiettivo è naturalmetne presentare il al meglio (e vendere sempre diù) quanto si produce nel nostro paese. Sono previsti circa 15 mila visistatori e circa duemila top buyer, quale occasione migliore per mostrare al mondo le nostre eccellenze.

In questi giorni ci saranno anhe eventi incetntrati sul concetto di alimentazione buona, sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

 

Convegni e workshop si svogleranno toccando vari temi, tra cui quello del retail, rivolto agli operatori retail e focalizzato sul ruolo della marca del distributore nello sviluppo dell’export italiano, poi il segmento Fuori Casa e le leve promozionali, Pianeta Nutrizione con il convegno sui miti e le controversie nell’alimentazione.

 

Innumerevoli le degustazioni, gli show cooking sia all’interno della fiera che all’esterno con un fuorisalone che si prolungherà fino al 15 maggio.

 

E allora non vi resta che partecipare o seguire sui nostri profili social degli aggiornamenti.

Segui su twitter l'hashtag #cibusparma

Noi saremo presso il Cibus con i nostri amici del Gluten Free Day - qui (Sglutinati è media partner dell'evento)

Sglutinati

 

 

Cibus:

Il sito dell'evento - qui

Fuori di Cibus:

Il sito con il calendario degli eventi qui