La scorsa settimana si è chiuso il Cibus, il Salone Internazionale dell’alimentazione!

 

I nostri amici di Gluten Free Days (Visita il sito dell'evento - qui) e noi di Sglutinati abbiamo visitato questo grandissimo evento!


Vediamo cosa ci racconta Rocco Schiavone Event Manager del Gluten Free Days presente nei tre giorni di Cibus:

 

L'intervista:

 

Cosa è stato per te il Cibus ?


E' stata un'esperienza importante e piacevole nel rivedere gli amici di sempre e incontrare tanti professionisti che hanno fatto del cibo un business di qualità, ai quali va tutta la mia stima.


Tre aggettivi per definire il cibus


Interessante, divertente e faticoso

 
Un voto al Cibus

 

Un bel 8!

 

L'Italia si conferma la patria del Buon cibo?


Si, vero anche quest'anno , semmai ce ne fosse stato bisogno, abbiamo confermato che l'Italia è patria del buon cibo e soprattutto della buona cucina, ho visto tanti Chef, molti "senza glutine"  in azione che si sono cimentati in piatti straordinari.


Tante le aziende che si spingono verso produzioni piccole ma artigianali, hai trovato un riscontro in questo?


Si sono tante, basti pensare che negli ultimi tre anni nel mercato del senza glutine abbiamo avuto una crescita esponenziale delle aziende artigiane, che stanno creando nuovi equilibri nelle vendite, manca solo una logistica seria nella distribuzione, quando questo si avvererà cambieranno tante cose.


Veniamo a noi. Il gluten free. Hai notato tante o poche aziende che si sono presentate all'evento con prodotti senza glutine?


Ho notato che ne mancavano molte all'appello, a mio avviso gli organizzatori del CIBUS non hanno saputo cogliere il nuovo trend di mercato del segmento, basti pensare che non esisteva sezione "Gluten Free" mentre era presente la sezione "
Kosher" "Halal", "Free Lactose" e molte altre  e questo dà la percezione della poca attenzione che hanno riservato al settore.

 

Per voi del Gluten Free Day partecipare ad un evento del genere che significa?

 

E' un impegno molto importante, per le energie che richiede fare 3 giorni camminando per i padiglioni e studiare nel frattempo le giuste sinergie per il Gluten Free Day 2016, è stato faticoso ma con la soddisfazione di vedere che le aziende credono nel nostro progetto, sostenendoci  con la disponibilità di sempre.

 

Svelaci qualche novità delle aziende che saranno al Gluten Free Day


In questa IV edizione molte saranno le novità importanti,  per conoscerle vi aspettiamo l'1 ed il 2 Ottobre al Salone delle Fontane - EUR , posso anticiparvi solo che sarà tutto senza glutine.

 

Vi aspettiamo per divertirci insieme a Sglutinati!

 

 

 

 

Gluten Free Days:

Il sito dell'evento - qui