Ciao Amici,

oggi vi facciamo conoscere Cecilia Leucci del blog The Black Kitchen vincitrice del contest Essenzialmente Free.

La sua ricetta era stata considerata vincente perchè meglio elaborata partendo da un prodotto di tradizione regionale: Mini pastel vasco

Protagonista della ricetta la Farina Bianco Pane di Essenza Glutine!

E allora conosciamo meglio Cecilia Leucci ,leggete con noi l'intervista:

 

Sglutinati: Da dove nasce la tua passione per la cucina 

 

Cecilia Leucci: La mia passione per la cucina nasce sicuramente grazie alle donne della mia famiglia, che hanno sempre amato cucinare ed hanno sempre legato la cucina ad eventi gioiosi, dalle semplici riunioni familiari, ai cenoni natalizi. La mia passione si é poi evoluta con il desiderio di preparare da sola ciò che amavo, per poi svilupparsi completamente nel piacere di cucinare per le persone della mia vita. Sicuramente per me cucina significa convivialità, infatti quando sono da sola, preferisco un pasto veloce o magari un panino.

 

 

Sglutinati: Il tuo piatto preferito 

 

Cecliia Leucci: Difficile sceglierne uno. Sicuramente potrei vivere il resto della vita mangiando pizze e focacce, ma chi ama la cucina, ama mangiare, quindi sicuramente tra le mie preferenze ci sono anche le paste fresche ripiene, le interiora (soprattutto la lingua in brodo) ed i dolci della tradizione, dalle crostate con la marmellata alle ciambelle allo yogurt.

 

 

 

Sglutinati: Raccontaci un po' del tuo blog

 

Cecilia Leucci: Dopo essermi sposata, mi sono trasferita a Palermo, città di mio marito ed ho deciso di dedicarmi alla famiglia per un po'. Ho sempre amato cucinare, perciò un giorno con mio marito abbiamo pensato che sarebbe stato carino condividere le mie ricette online, da quelle di famiglia a quelle sperimentali. Mi ha subito divertito molto entrare in contatto con gente che non conoscevo, scambiare idee e consigli, ma soprattutto mi é piaciuta l'idea di inventare piatti nuovi o reinterpretare quelli più classici, in modo da rendere la maggior parte delle mie ricette uniche. É iniziato tutto in maniera estremamente goliardica, ma poi sono entrata in un mondo di contest, community, gruppi ed eventi, che mi hanno appassionata al punto da rendere le mie giornate in cucina, un vero e proprio impegno imprescindibile, che spero di rendere sempre più forte, ampliando le mie conoscenze e sperimentando piatti sempre più gustosi.

 

Sglutinati: Un consiglio a chi ha scoperto da poco di essere celiaco 

 

Cecilia Leucci: Sicuramente il primo consiglio é di non farsi prendere dallo sconforto. Non solo oggi esistono centinaia di ristoranti e prodotti gluten free, capaci di soddisfare le esigenze di qualunque celiaco, ma inoltre le possibilità di gustare piatti favolosi, completamente senza glutine, sono infinite. É sicuramente bene essere informati su ciò che é possibile o meno mangiare, ma bisogna essere consapevoli che la celiachia non é più un limite, nemmeno per chi ama mangiare e mangiare bene.

 

 

Sglutinati: Tre consigli su come vivere felice e spensierata cucinando e mangiando Gluten Free

 

1. studiare e conoscere ingredienti alternativi, che oltre ad essere senza glutine, regalano nuovi sapori ed esperienze sensoriali. 

2. divertirsi a cucinare, senza pensare a ciò che non si può mangiare.

3. sfruttare la celiachia, per rendere originali i propri piatti e stupire gli amici con cene golose e particolari.

 
 
Grazie a Cecilia per l'intervista.
 
Ci vediamo nei prossimi giorni per una nuova intervista!
 
Sglutinati