Ciao Amici,

oggi vi facciamo conoscere Daniela Boscariolo del blog Timo & Lenticchie, vincitrice del contest Essenzialmente Free.

La sua ricetta era stata considerata vincente perchè meglio presentata fotograficamente:Torta soffice alle fragole

E allora conosciamo meglio Daniela Boscariolo,leggete con noi l'intervista:

 

Sglutinati: Da dove nasce la tua passione per la cucina 

 

Daniela Boscariolo: Sono sempre stata appassionata di cucina, ho avuto la fortuna d avere una madre molto brava sotto questo punto di vista e un padre critico ed esigente, questo ha fatto si che in famiglia si cercasse sempre di dare il meglio sia in fatto di eccellenza dei prodotti sia nel risultato culinario.

 

 

Sglutinati: Il tuo piatto preferito 

 

Daniela Boscariolo:è sicuramente il risotto, magari con i piselli,  che preferisco morbido, con un buon carnaroli o perchè no anche con un buon riso integrale biologico. Si possono ottenere dei meravigliosi risotti anche senza lattosio, all'olio e mantecando con un parmigiano 36 mesi.  Il riso e piselli è uno dei miei piatti preferiti anche perchè racchiude in sè l'abbinamento perfetto  per la nostra salute, cereali integrali gluten free + legumi contenenti  tutti gli aminoacidi essenziali.

 

 

 

Sglutinati: Raccontaci un po' del tuo blog

 

Daniela Boscariolo: Il mio blog nato lo scorso anno si chiama Timo & Lenticchie. Qualche anno fa ho fatto una scelta vegetariana e giusto un anno fa,  l'entusiasmo per questo cambio alimentare mi hanno dato la carica per aprire uno spazio tutto mio,  che ho voluto chiamare Timo e lenticchie; due elementi che nella  mia cucina non mancano mai: i legumi e le erbe aromatiche. Uniti a cereali e farine integrali soprattutto senza glutine, ortaggi e frutta  costituiscono il fulcro del mio tipo di cucina ideale, macro vegetale, con un occhio di riguardo per le intolleranze.

 

Sglutinati: Un consiglio a chi ha scoperto da poco di essere celiaco 

 

Daniela Boscariolo: Consiglio di non demoralizzarsi, i primi momenti sono di panico, ci si chiede come si farà a sopravvivere,  ma poi si scopre una cucina non meno appettitosa, ugualmente gratificante. Basta un pò di pratica, di buona volontà iniziale e il gioco è fatto.

 

 

Sglutinati: Tre consigli su come vivere felice e spensierata cucinando e mangiando Gluten Free

 

1 - Non farsi prendere dall'ansia o sconforto, tutte queste intolleranze sono comparse negli ultimi anni perchè abbiamo abusato di farine raffinate, che non ci offrivano nulla a llivello nutrizionale ma ci mandavano in overdose di glutine.  Da qui intolleranze e celiachie anche in età adulta.

2 - Organizzare i nostri pasti cominciando con una buona colazione composta da un estratto di frutta o verdura, abbinando qualche dolcetto preparato con farine alternative gluten free con il minimo di  zucchero e tanta frutta secca e disidratata, oppure del latte vegetale con fiocchi o soffiati di miglio, quinoa, grano saraceno.  Mangiando frutta lontano dai pasti, e mettendosi a tavola cominciando con una bella insalata mista per proseguire alternando pasta senza glutine a cereali in chicco come la quinoa, il miglio, l'amaranto o il grano saraceno, da abbinare a legumi e verdure cotte così da avere un piatto nutriente, appetitoso e completo. Poi  con un pò di dimestichezza   si possono preparare velocemente  appetitosi crackers, pizze, panini.

3 - Fare  movimento e sport, così da caricarci di endorfine, pensare positivo praticando yoga e meditazione.

Almeno, questa è la mia alimentazione e il mio modo di vivere  da intollerante/vegetariana, che ha ritrovato energia, pancia piatta e sorriso. 

 
Grazie a Daniela per l'intervista.
 
Grazie ancora alle vincitrici e a tutte le partecipanti per aver reso speciale questo contest!
 
Sglutinati