Ciao Amici,

oggi vi facciamo conoscere Pamela Mussio del blog Le ricette di Ciccia Bacilla - Ricette per la buona tavola, vincitrice del contest Essenzialmente Free.

La sua ricetta era stata considerata vincente perchè innovativa nella scelta degli ingredienti e del loro abbinamento: Pan brioche gustoso!

Protagonista della ricetta la Farina Bianco Pane di Essenza Glutine!

Ringraziamo come sempre i nostri amici di Essenza e Gluten Free Travel & Living che insieme a noi di Sglutinati hanno reso possibile tutto questo. E per chi ancora non li ha conosciuti vi suggeriamo di leggere l'intervista dei giudici Giovanna e Paolo di Brio Gluten Free Bakery.

 

E allora conosciamo meglio Pamela Mussio,leggete con noi l'intervista:

 

Sglutinati: Da dove nasce la tua passione per la cucina 

Pamela Mussio: Essendo nata e vissuta in campagna ho moltissimi ricordi legati alle tavolate delle cene e dei pranzi di famiglia. Fino a quando erano in vita i nonni, si cucinava spesso insieme: figli, nuore, nipoti ( .. insomma era più un assaggiare che altro!).. 
Credo che la mia passione per la cucina sia nata proprio in quei momenti, con la pasta fresca fatta in casa, la polenta sul fuoco e le torte a fine pasto. Essendo poi uscita di casa abbastanza presto prima per motivi di studio e poi per amore, mi sono dovuta arrangiare e tirare fuori dal cappello le nozioni imparate a casa.

 

Sglutinati: Il tuo piatto preferito 

Pamela Mussio: Se potessi mangerei riso tutti i giorni, quindi il mio piatto preferito non potrebbe essere che un risotto! Con i funghi porcini preferibilmente oppure quando è di stagione con fragole, Grana Padano e spumante. Ma non è proprio una ricetta da pranzo quotidiano!

 

 

Sglutinati: Raccontaci un po' del tuo blog

Pamela Mussio: Il mio blog è nato in un momento in cui la vita lavorativa non mi stava dando molte soddisfazioni: ero a casa disoccupata, con una laurea in tasca e un bisogno opprimente di tenere la mente occupata. Ho deciso di dedicarmi a qualcosa che potesse anche esser utile a me stessa nella mia quotidianità e 'dover cucinare' qualcosa di nuovo ogni giorno - o quasi - era una sfida che mi sentivo di poter affrontare. Da lì ho cominciato ad approfondire la conoscenza degli alimenti e dei piatti, a riconoscere un prodotto di stagione da uno di serra, a dare importanza non solo al gusto ma anche all'aspetto esteriore; ho iniziato a collaborare con un mercato di prodotti locali e poi con una start up sempre nello stesso settore, mi sono imposta di migliorare le mie ricette e le fotografie perché il blog potesse essere utile anche a qualche altro appassionato di cucina o semplicemente alla casalinga che non sa cosa preparare per cena. 
La partecipazione ai contest che prima era solo un gioco affrontato alla leggera, ora mi richiede un breve ma intenso studio sui temi: in questo periodo mi sto dedicando alle 'ricette senza..': senza glutine, senza lattosio, senza uova.. e sto scoprendo un mondo di sapori e di prodotti che non avrei mai immaginato!

 

E poi come disse Julia Child 'Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura. Ma soprattutto divertiti'.

 

Sglutinati: Un consiglio a chi ha scoperto da poco di essere celiaco 

Pamela Mussio: Innanzitutto non pensate di essere soli: Internet per una volta è di enorme aiuto con i gruppi sui social, i blog dedicati alla celiachia, l'e-commerce e altre iniziative. Ovviamente l'informazione in Rete è da prendere con le dovute precauzioni, ma una volta indentificate le fonti affidabili, troverete una mano tesa pronta a darvi consigli. Rispetto a qualche anno fa, ora i prodotti in commercio sono molto più vari e golosi e spaziano dalla farina per il pane alla torta di compleanno, quindi createvi una mappa della vostra zona e partite in esplorazione!

 

 

 

Sglutinati: Tre consigli su come vivere felice e spensierata cucinando e mangiando Gluten Free

- Coinvolgete chi vi sta accanto nelle vostre scoperte culinarie: molti cibi senza glutine sono davvero buoni anche per chi celiaco non è!

- Prendete spunto da chi da anni cucina senza glutine come il blog Celiacaperamore o Cardamomo&co e non si fa mancare niente.

- Riscoprite il piacere di impastare, cucinare, spadellare perché la vostra celiachia diventi la vostra fonte di ispirazione!

 
 
Grazie a Pamela per l'intervista.
 
Ci vediamo nei prossimi giorni per una nuova intervista!
 
Sglutinati