Ciao amici,

 

ecco a voi una delle ultime ricette ricevute!

Vi presentiamo una Torta soffice alle fragole realizzata da Daniela Boscariolo del blog  TImo e Lenticchie - qui

 

Leggiamo prima un breve racconto della food blogger:

La fragola è uno dei frutti più versatili e usati in cucina per la sua bontà e per la facilità d’uso.

La primavera è la stagione delle fragole, poi lasciamole a chi vuole per forza mangiarle tutto l’anno anche se maturate in serra. Noi le vogliamo maturate al sole, senza schifezze. Ora arrivano molte fragole anche dalla Spagna, io le voglio italiane, se possibile a km. 0, devono essere belle sode, senza macchiettine, e se posso sbircio anche sotto per guardare che non ce ne siano di guaste.

Invece in agosto possiamo assaporare le fragoline di bosco appena raccolte in qualche passeggiata ossigenante, cosa c’è di meglio nella vita? Fragoline e mirtilli di bosco.

Le fragole sono state inserite tra i super cibi che “mantengono giovani” nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (il dipartimento dell’agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute.

Naturalmente il massimo delle sue proprietà l’avremo gustandole a crudo, come in questa coulis oppure in questa crostata. Oggi ho preferito tuffarle in un impasto gluten free, questa volta un mix di farine, e visto che anche per i dolci io non uso le farine molto raffinate, ho preferito una farina “per pane” anche in questo caso,  per fare una piccola e soffice torta allo yogurt e fragole. Ne è uscita una torta soffice soffice, morbida perchè le fragole hanno rilasciato un pò di succo, ottima anche per quello. Da rifare quanto prima sicuramente.

Scopriamo la ricetta!

 

Torta soffice alle fragole

Per uno stampo da 18 cm. di diametro

Ingredienti:


- 150 gr di "Farina Bianco Pane" di EssenzaGlutine

- 60 g di zucchero di canna grezzo dulcita

- 2 vasetti di yogurt di soia italiana no ogm

- 60 g di olio di riso

- 1 bustina di lievito per dolci biovegan

- un pizzico di sale

- 200 g di fragole mature

 

Procedimento raccontato dalla food blogger:

 

Accendete il forno a 180 gradi

Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti le fragole fresche, lasciandone qualcuna a metà per la decorazione.

In una terrina mescolate la farina con il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito, aggiungete lo yogurt di soia, l’olio di riso, mescolando finchè avrete un impasto morbido e liscio.

Aggiungete ora le fragole a pezzetti, mescolando e versate in una tortiera rivestita di carta forno da 18/20 di diametro.

Decorate con le fragole tagliate a metà e cuocete per 45 minuti.

 

 

Buon Appetito!

Sglutinati, Gluten Free Travel & Living ed Essenza Glutine