Pronti via! Fervono i preparativi per una nuova festività, la Pasqua. Sglutinati e Manolo porteranno sulle tavole di tutti gli italiani sglutinati  alcune ricette che possano arricchire il menù del vostro pranzo pasquale e rendere più magico questo giorno in compagnia! 

Cosa significa la Pasqua per noi.L' importante è stare insieme e bene! La famiglia ... la Tua famiglia, almeno per me, è composta dalle persone col quale condividi te stesso, il tuo vissuto, la tua giornata storta, il tuo successo, una risata, una brutta notizia.

La Tua famiglia è composta da chi è presente fisicamente al di là dei social o degli smartphone.

La Tua famiglia è chi silenziosamente e in punta di piedi entra e dimora in quelle che sono le tue scelte di vita e le fa sue condividendole e rispettandoti. La Tua  famiglia è chi non guarda ciò che fai, ma chi sei.

La Tua famiglia in quanto Tua è' chi tu scegli! La Tua famiglia è chi chiede di aiutarlo e chi ti aiuta.

La famiglia è non solo la tua, è dove c'è amore, educazione e rispetto!

E quando lo stare insieme si fonde con il piacere di accogliere una festività come la PASQUA , allora si ... è proprio il momento giusto per condividere anche la tavola e proporre dei piatti gustosi, ricchi, originali ... Semplicemente belli!  ... Pasqua! 

 Oggi vi proponiamo una particolarità molto saporita, dai sapori "Pasqualini"ma anche molto leggera è facile da preparare: MUFFINS PASQUALINI al FORMAGGIO COTTO AL VAPORE 

 

Difficoltà: facile 

Tempo: 50'

Porzioni: 6

 

Ingredienti:

 

- 250 gr di Farina di Grano Saraceno Sarchio - qui

- 70 gr di amido di mais

- 10 gr di di lievito secco senza glutine ( per salati) 

- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato 

- 50 gr di Pecorino Romano 

- 2 Cucchiai di Olio di Riso

- 100 ml di Acqua Tiepida

- 2 uova

- Sale e pepe q.b. 

- Semini di papavero q.b.

 

Preparazione: 

 

1) Mettete a bollire dell' acqua in una pentola con la vaporiera e una foglia di alloro. 

 

2) In una ciotola versare la farina, l' amido di mais, il lievito, le uova, l' olio,il sale e pepe. Girate bene con un cucchiaio in legno e iniziate a versare l' acqua tiepida, sempre girando. Versate infine i formaggi, girate bene e con un mestolo versate il composto in pirottini in alluminio per muffins. Cospargeteli con dei semini di papavero. 

 

3) Quando l' acqua comincerà a bollire, ponete i pirottini nella vaporiera, coprite e fate cuocere per 20 minuti. 

 

4) Prima di spegnere il fuoco, facendo sempre attenzione a non bruciarsi, fate la prova stecchino e testatene la cottura. 

 

5) Spegnate il fuoco, togliete subito i muffins dalla vaporiera e lasciateli  freddare a parte. Servite i muffins come aperitivo o anche come antipasto accompagnati da una salsa di verdure o noci.

 

 

 

Buon appetito e buona ricetta!

Sglutinati & Manolo

 

 

Link:

Manolo Rufini - Blog - Facebook

Shop on line: www.sglutinati.it

Farina di Grano Saraceno Sarchio qui