Il Natale è la Festa per eccellenza, quella in cui parenti e amici si ritrovano attorno a una tavola ricca di piatti della tradizione e di gioia di stare insieme.

Ma, come ogni anno, il dubbio è sempre lo stesso per chi ospita un celiaco: cosa si può preparare per la sera della Vigilia e per il pranzo di Natale senza glutine?!

Sicuramente qualcosa che sia uguale per tutti e che non faccia sentire nessuno escluso. Ma come si può non sbagliare?

Nessun problema se seguiamo i consigli delle amiche di Gluten Free Travel & Living che, con il Ricettario Gluten Free per tutti i gusti sciolgono ogni nostro dubbio.

Con questo ricettario infatti non rischierete di sbagliare nulla perché oltre a tante ricette troverete tutti i consigli per gestire una tavola senza glutine e senza altri allergeni adatta a tutti!

Gluten Free per tutti i gusti lo  trovate anche in offerta sul nostro sito insieme ad alcuni prodotti per realizzare le ricette del libro.


Ecco allora alcuni suggerimenti per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale, che ci regala Anna Lisa Iacobellis , food blogger e mamma celiaca, co-autrice insieme alla redazione di Gluten Free Travel & Living , di questo bellissimo ricettario da cui sono tratte le ricette suggerite.

 

 

PER LA CENA DELLA VIGILIA …

 


In questa serata di magica attesa, il pesce è senza dubbio il protagonista della tavola.

Cominciamo a scaldare il palato con degli sfiziosi Fritti di verdure in pastella di quinoa accompagnati dai Grissini integrali e cedere poi il passo al più classico Baccalà mantecato con polenta.

Non mancherà in tavola un buon pane senza glutine;  il Pain d’Epi al Teff.

Si passa quindi ai primi piatti con dell’ottima pasta fresca per stupire i vostri ospiti: le Tagliatelle con salmone affumicato, whisky e finocchietto e le Lasagnette con ragù di pesce

Ancora pesce per secondo ma in due versioni sfiziose: un profumato Sautè di cozze e vongole con riso Venere e un Fish & Chips che farà la gioia di grandi e piccini.
E alla fine del pasto, godiamoci un buon dessert con la Mousse di ricotta e pesche sciroppate. 

 

…E PER IL PRANZO DI NATALE

 

Nel giorno di Natale suggeriamo un antipasto sfizioso con i Bignè salati alla Mousse di mortadella e portiamo sicuramente in tavola dell’ottima Focaccia Barese che accompagnerà l’intero pranzo.

Proseguiamo poi con dei Ravioli di Carciofi e Formaggio allo zafferano e a seguire un Risotto con Prosecco, toma e nocciole.
Con il Pollo alle olive e albicocche stupiremo davvero tutti e saremo pronti a concludere con un dessert sontuoso e profumato: il Rotolo alle Castagne.

 

Grazie ad Anna Lisa Iacobellis!

 

Che dire Buon Appetito … e buona lettura del ricettario!

 

Qui di seguito trovi le tre modalità di acquisto del ricettario: