Olio di cocco: conosci i suoi benefìci per il tuo corpo

Olio di cocco: conosci i suoi benefìci per il tuo corpo

Le grandi proprietà di questo meraviglioso olio vegetale ricavato dalla polpa essiccata del cocco (detta anche ‘copra’) e prodotto prevalentemente nelle Filippine, in Indonesia, ed anche in India, iniziarono ad essere diffuse nel Regno Unito agli inizi dell’800, dove veniva inizialmente utilizzato come burro vegetale; dovettero passare almeno un paio di decenni perché qualcuno si desse conto delle sue altrettanto benefiche proprietà se utilizzato per la cura della pelle e di tutto il corpo.

Oggi catalogato come ‘superalimento’, grazie alle sue tante proprietà terapeutiche applicabili in differenti settori della cura del corpo umano (estetica, diete, protezione solare, cura della pelle), l’olio di cocco si è rivelato, tra tutti gli olii vegetali che conosciamo, quello con la più bassa quantità di acidi grassi insaturi, più nello specifico una delle principali fonti di ‘acido laurico’, che è invece un ‘acido grasso saturo’ (CH3 (CH2)10 COOH).

olio-di-cocco-2

Quali tipi di olio di cocco puoi trovare

Il dato fondamentale al quale bisogna prestare attenzione quando si acquista questo prodotto, magari già leggendo bene la sua etichetta, è che rechi la scritta ‘olio di cocco vergine’; solo in questo caso si avrà la certezza che il prodotto non ha subìto nessun trattamento di ‘sbiancamento’ o ‘raffinazione’, e che i suoi componenti bioattivi insieme con i nutrienti che possiede sono completamente inalterati.

Essendo l’olio di cocco vergine un olio già di per se di carattere vegetale e quindi con contenuti di colesterolo pari a zero, non solo saremo sicuri di non fare la cosa sbagliata, ma se riuscissimo pure a trovarlo in versione ‘ecologica’ sarebbe molto meglio. L’olio di cocco vergine ha in definitiva un minor campo di applicazioni, ma gode sicuramente di maggiori proprietà; è esattamente il contrario invece per quello ‘raffinato’, che trova maggior utilizzo in vari settori, ma ne possiede molte meno.

Proprietà di questo grasso benefico

Una volta ingerito, il suo alto contenuto di grassi cosiddetti ‘di catena media’ come ad esempio l’acido làurico, consente di bruciare molto più di quello che si assimila (termogenesi), incidendo quindi parecchio sulla perdita di peso. Secondo alcuni studi infatti, i trigliceridi di catena media possono provocare un incremento di consumo energetico diario di un 5% circa, più o meno 120 calorìe; la loro metabolizzazione genera inoltre alcune sostanze chimiche (corpi cetònici) che provocano una riduzione dell’appetito, con evidenti vantaggi per chi magari sta seguendo una dieta.

Un’altra grande proprietà che l’olio di cocco possiede è quella di agevolare la produzione di antiossidanti, migliorando così tutto il flusso di circolazione sanguigna e scongiurando eventuali pericoli per il cuore. Test medici effettuati a campione hanno dimostrato che assumendo circa 30 ml di olio di cocco vergine al giorno porterà ad una riduzione del perimetro addominale e ridurrà l’indice di massa corporale.

olio-di-cocco-3

Principali benefici per il corpo e la pelle

La cosiddetta ‘pancetta’ costituisce indubbiamente per gli esseri umani non solo un brutto dettaglio antiestetico, ma anche un serio rischio per la salute; è indispensabile quindi sbarazzarsi quanto prima dei grassi superflui in eccesso, ed esistono molti metodi per farlo: bisogna innanzitutto muoversi e bruciare calorie, in secondo luogo rinunciare a tutti i cibi che sappiamo benissimo essere dannosi, ma che purtroppo ci piacciono tanto che non riusciamo proprio a farne a meno, e se poi a tutto questo aggiungessimo anche una dose giornaliera di olio di cocco vergine per favorire un aumento di energia ed un conseguente spreco di grassi residuisaremmo davvero a cavallo.

E’ notorio che anche se utilizzato per la cura del corpo ed in particolare per la pelle, l’olio di cocco ha la capacità non solo di migliorarne l’idratazione, ma compie inoltre funzioni di protezione dai raggi solari dannosi e rinforzo per i capillari; addirittura per l’igiene orale questo olio miracoloso trova il suo utilizzo, avendo proprietà antibatteriche e rinfrescanti per la bocca.

Come utilizzare o ingerire olio di cocco?

Una volta apprese le tantissime qualità e proprietà che possiede l’olio di cocco, non resta altro che parlare dei vari modi in cui può essere utilizzato; in campo dietologico è importante assumerne piccole quantità diariamente per agevolare, come abbiamo avuto già modo di constatare, il processo di combustione dei grassi in eccesso, mentre in campo estetico abbiamo appurato la sua grande utilità come protettore solare nonché idratante per la pelle.

Anche sui capelli, grazie alla sua particolare composizione il suo effetto è benefico; idratazione del cuoio capelluto e migliore efficacia di penetrazione nei capelli stessi lo hanno reso un prodotto indispensabile per qualsiasi salone di parrucchiere, essendo inoltre capace di assolvere anche a compiti di deodorante e rinfrescante per la pelle del volto, cosa molto importante soprattutto per le donne.