Come funzionano le piattaforme di home-fitness
Fare esercizio è un qualcosa di assolutamente necessario alla nostra salute, una salute che già di per se è messa a dura prova ogni giorno, specialmente in questo periodo ‘particolare’ che stiamo vivendo oggi; il nostro corpo ha bisogno di muoversi, il movimento favorisce tutte le funzioni vitali più importanti sia fisiche che mentali, ma noi tutti questo lo sappiamo bene. In molti casi però, nonostante ci si metta impegno e buona volontà, il tempo a disposizione da poter dedicare all’esercizio viene a mancare per gli incessanti ritmi dettati dalla routine che la vita ci impone quotidianamente, ed ecco che gran parte delle persone prima o poi molla ed abbandona.
Un po’ per questo, ma soprattutto a causa della pandemia da Covid 19 che è purtroppo ancora in corso, è improvvisamente scoppiato il boom dell’home fitness, oggi considerato un vero settore merceologico del mondo digitale; l’home fitness continua ad allargare i suoi orizzonti sempre più, ed ormai non si contano le centinaia di piattaforme web che offrono quotidianamente senza sosta video-corsi di allenamento in streaming di ogni tipologia e livello di difficoltà.
Il boom a causa della pandemia
C’è un fatto curioso da notare, ed è una statistica fatta proprio durante la fase della pandemia con più restrizioni, una su tutte l’isolamento al quale abbiamo dovuto obbedire rinchiudendoci in casa ed evitando ogni forma di contatto con il prossimo. Molte persone hanno approfittato dell’occasione per guardarsi allo specchio, riflettere su quelle brutte grinze sulla pancia e sulla flaccidezza del proprio corpo, e si sono tuffate a capofitto nel magico mondo dell’home fitness, loro unica ancora di salvezza.
Non funziona proprio così, perché il risultato sarà quasi certamente quello che ha ottenuto una gran parte di persone che ha approcciato al mondo dell’esercizio fisico con questo spirito, ossia il fracasso; fare fitness è una cosa importante e va presa come un impegno serio, una di quelle cose da appuntare sull’agenda con a fianco scritto: ‘non ci sono per nessuno’. Certo chi già frequentava una palestra parte avvantaggiato e può adattarsi anche in casa facilmente, un po’ diverso sarà l’impatto per chi invece non ha mai svolto attività fisiche e pensa che sia una cosa fattibile anche dal proprio divano.
Meglio un allenamento in streaming che in palestra
Con spazi pubblici destinati allo svolgimento di attività fisiche e palestre chiuse a causa del Covid, i veri sportivi si sono subito industriati per cercare di continuare a tenersi in forma e fare allenamento utilizzando altri sistemi; quello più gettonato, anche perché in un certo senso reso obbligatorio dalle forti restrizioni che ci sono state imposte, è l’home fitness, la nuova moda dell’allenamento fatto in casa che sta spopolando in tutto il mondo proprio grazie al Covid, ed è un fenomeno che continua ad espandersi sempre più.
Meno caro rispetto ad un qualsiasi abbonamento in palestra, praticabile comodamente da casa propria evitando anche di perdere tempo inutilmente, personalizzabile a seconda del proprio programma di allenamento, e con la supervisione di un trainer qualificato; è questo il ‘poker di vantaggi’ che può offrire una buona piattaforma di home fitness, e la rete ne offre a bizzeffe sia a pagamento che gratis, ma ovviamente per accedere a quelle più serie ed affidabili, una modesta cuota da pagare mensilmente si dovrà pure prevedere.
Alcune tra le migliori piattaforme di home fitness
Come in tutti i settori merceologici, perché tale si può senz’altro definire quello dell’home fitness, esiste una gran differenza tra le applicazioni a pagamento e quelle gratis, e non è detto che quelle gratuite siano sempre quelle più scadenti o comunque le meno performanti. E’ ovvio che le app a pagamento offrano un ventaglio di opportunità e scelta sicuramente più ampio rispetto a ciò che invece si trova nelle app gratuite, ed ecco che nascono anche le app ibride, ovvero con installazione gratuita e contenuti a pagamento come fosse una sorta di streaming on demand.
L’utente scarica l’applicazione, e poi sceglie liberamente a quale corso di allenamento partecipare pagando una modesta quota mensile in cambio di questo servizio; Nike Training Club, tanto per fare alcuni nomi, è una tra le più scaricate insieme con Buddyfit, quest’ultima molto nota alle masse grazie ai suoi due testimonials d’eccezione Zlatan Ibrahimovic e Diletta Leotta, ma vanno molto forte anche alcune app della gamma iOS come Cyberobics e 30 Days Fitness. Al lavoro dunque, ma senza strafare!