Nutrirsi con power-food, gli alimenti più beneficiosi esistenti in natura
Essere informati su quello che mangiamo e beviamo per capire gli effettivi benefìci che il cibo che assumiamo apporta al nostro organismo ed al nostro corpo in generale è certamente cosa buona e giusta, e non c’è dubbio che per mantenerci in forma e vivere bene vale certamente la pena farlo. Esistono alimenti in natura che sono capaci di aiutarci nella nostra quotidiana lotta di prevenzione contro obesità, malattie cardiache, malfunzionamenti del sistema immunitario, ed anche contro lo stress della routine, tutto sta nel conoscerli, ed è proprio quello che faremo oggi.
Tra le altre cose si tratta di alimenti neppure così fuori dal comune o molto difficili da reperire sul mercato, sono prodotti comuni, forse di tutti i giorni, il fatto è che in molti casi la gente neppure immagina le potenzialità che essi possono avere, e potrebbe continuare a non saperlo se non si documenta. Sono stati molti i team di scienziati ad essersi espressi in materia e, come vedremo, quasi tutti concordi nell’eleggere frutta, verdura, e pesce come alimenti basilari per la nostra alimentazione.
Frutta e verdura sempre in pole position
In quanto a vitamine, minerali, ed antiossidanti (questi ultimi aiutano a proteggere muscoli, cellule e tessuti), la coppia vincente in tavola è rappresentata da mirtilli e verdure, specie quelle ‘a foglie verdi’; i mirtilli sono ricchi di zinco, ferro, potassio, calcio e magnesio, le verdure invece hanno poche calorie e molti nutrienti, tra cui le vitamine A, C, K; altro frutto imprescindibile sulla nostra tavola, anche perché può sposarsi bene con cibi dolci, salati, insalate, e molti altri piatti, è l’avocado, ricco di vitamine K, C, B5,, B6, ed anche di magnesio e fibre.
Tra i protagonisti ‘a sorpresa’, ovvero prodotti comunissimi di cui spesso si ignorano effettivamente le infinite potenzialità, c’è il limone, preziosissimo sia a tavola che per altri utilizzi; fondamentale per abbassare il livello del colesterolo ‘cattivo’ ed aumentare quello del ‘buono’, e ricchissimo di vitamina C, il limone viene spesso usato anche come disinfettante topico specie per l’igiene orale o del derma, essendo capace di ‘ridurre’ ed eliminare naturalmente anche eventuali verruche.
Legumi e semi
Forse molta gente neppure ne conosce l’esistenza, ma c’è una pianta in natura che si chiama chenopodium quinoa, appartenente alla stessa famiglia di barbabietole e spinaci, che le antiche popolazioni Inca battezzarono come ‘madre di tutti i semi’ per le sue grandi proprietà benefiche; i semi della quinoa, opportunamente macerati, forniscono una farina vegetaledall’altissimo contenuto proteico e totalmente priva di glutine, cosicchè soprattutto i celìaci possono dormire sonni tranquilli. Anche i semi di chia entrano a far parte della lunga lista dei ‘superalimenti’ che dovremmo imparare a consumare regolarmente; essi sono infatti ricchi di omega 3, fibre, antiossidanti, magnesio, e calcio (quest’ultimo come sappiamo utilissimo nella lotta all’osteoporosi. Per tenere alto il valore degli enzimi anti-cancro, non va sottovalutata anche la famiglia dei
germogli, tra cui vanno citati piselli, broccoli, e ravanelli. Una menzione speciale va riservata all’aglio che, oltre ad insaporire centinaia di piatti di diverso genere ci fornisce, specie se consumato crudo, una sostanza chiamata allicina in grado di combattere virus, funghi, batteri di vario genere, e di ridurre pressione sanguigna e colesterolo.
Anche tra i dolciumi ci sono super alimenti
Gli alimenti che entrano di diritto a far parte della categoria definita superfood sono più di quanti immaginiamo, siamo noi che non conosciamo bene le proprietà che essi posseggono; certamente quasi tutti i giorni mangiamo frutta o verdura, ma saper scegliere quale tra le tante apporti maggiore beneficio al nostro organismo è molto importante, specie nell’ottica di prevenzione verso particolari tipi di patologie.
Non abbiamo menzionato patate, fagioli, noci, avena, ed alcuni tipi di pesce che, più di altri, contengono valori importanti di ferro, omega 3, nutrienti in genere, come il salmone o quasi tutte le specie appartenenti alla grande famiglia del pesce azzurro; vogliamo invece assolutamente riservare una menzione speciale al cioccolato fondente, con particolare riferimento a quello con almeno il 70% di cacao, utilissimo nella lotta di prevenzione contro malattie cardiovascolari ed anche contro la depressione, in quanto stimola la produzione di serotonina, ovvero il nostro ormone del buon umore.